Addolcitori

Depuratori a osmosi inversa

Trattamento acque reflue

Prodotti chimici

Legionella

Debatterizzazione UV

Processi produttivi

Per l' Industria e il Commercio

Aiutiamo la tua attività ad ottenere l'efficienza e la sicurezza dei processi produttivi. Offriamo soluzioni personalizzate per garantire la massima qualità dell'acqua nel rispetto delle normative vigenti.

PER L'INDUSTRIA E IL COMMERCIO

Addolcitori


Nell’utilizzo civile e industriale l’eccessiva quantità di calcare nell’acqua determina alcuni spiacevoli ed onerosi inconvenienti. Il processo di addolcimento avviene grazie ad uno scambio tra ioni di sodio, fissati su particolari resine, e ioni di calcio e magnesio contenuti nell’acqua. Questo continuo scambio trasforma l’acqua normale in acqua addolcita.

I principali vantaggi degli addolcitori per l’industria sono: costruzione e conduzione semplice e sicura, installazione semplice ed immediata, rigenerazione salamoia aspirata.

Le principali applicazioni degli addolcitori sono:

Produzione di acqua potabile nell’industria alimentare.
Produzione di acqua di alimentazione dei generatori di vapore e torri di raffreddamento.
Produzione di acqua per lavanderie e tintorie di medie dimensioni.
Produzione di acqua per processi industriali.
PER L'INDUSTRIA E IL COMMERCIO

Depuratori a osmosi inversa


L’osmosi inversa è un processo che consente di ottenere acqua pura demineralizzata da acqua molto ricca di sali. E’ possibile ottenere una “dissalazione” dell’acqua grezza sia per usi potabili che industriali, mediante impianti automatici che utilizzano membrane semipermeabili di diverse tipologie e materiali.

I vantaggi dell’osmosi inversa sono notevoli: applicabilità ad acque con qualsiasi contenuto salino (falda, mare, ecc.), costi di esercizio relativamente contenuti, trattandosi di un processo che non richiede periodiche rigenerazioni come per gli impianti a resine.

I benefici di un sistema di trattamento ad osmosi inversa:

Abbassamento dei costi
Migliore efficienza energetica
Gusto e limpidezza nettamente superiori
Riduzione del calcare
Migliori prestazioni degli impianti


Applicazioni sistemi a osmosi inversa:

Produzione di cibo e bevande
Caldaie e torri di raffreddamento (pretrattamento)
Produzioni biofarmaceutiche
Produzione di vapore
Impianti di generazione di energia
Taglio a getto d’acqua
E MOLTO ALTRO…
PER L'INDUSTRIA E IL COMMERCIO

Trattamento acque reflue


Nelle industrie una corretta depurazione delle acque permette di tutelare la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Le attività produttive industriali in genere prevedono frequentemente l’impiego di quantità d’acqua più o meno elevate, per il lavaggio delle proprie macchine di lavorazione o nella produzione vera e propria. Pertanto nei reflui industriali sono presenti concentrazioni elevate di molteplici contaminanti, oli minerali, fosforo, metalli, coloranti, ecc.

Dunque le acque industriali devono essere depurate fino a rientrare nei requisiti di legge.

I reflui che ne derivano, a fronte delle normative antinquinamento che regolamentano le acque di scarico (rif. Decreto Legislativo n° 152 del 03/04/2006), nella maggior parte dei casi non possono essere convogliati direttamente nel corpo idrico ricettore cui sono destinati, ma richiedono dei trattamenti di depurazione mirati.

Il rispetto delle disposizioni di Legge sulla tutela delle acque di scarico è importante e noi di Casciana Acque possiamo aiutarvi nella realizzazione e installazione di impianti mirati di depurazione, perché con gli attuali sistemi è possibile riutilizzare l’acqua depurata nella quasi totalità dei casi portando notevoli vantaggi in termini energetici e di consumo dell’acqua per altri sottoservizi aziendali. Infatti è possibile utilizzare le acque depurate per numerose attività: raffreddamento impianti, irrigazione aree verdi, irrigazione coltivazioni (es. industria/cantina vitivinicola), servizi igienici WC, lavaggio automezzi aziendali e tutto quello che comporti un uso di acqua libera da agenti inquinanti.

PER L'INDUSTRIA E IL COMMERCIO

Prodotti chimici


I prodotti chimici di Casciana Acque sono un componente fondamentale delle nostre soluzioni per il trattamento dell’acqua, perché Il giusto processo chimico può dare beneficio a tutto il sistema di trattamento dell’acqua.

I prodotti della divisione per il trattamento acque reflue civili e industriali sono spazia dai carboni attivi, ai flocculanti, dai polimeri agli antischiuma, includendo biocidi, anticorrosivi, ossidanti, resine filtranti, membrane e soluzioni specifiche studiate sull’esigenza del cliente.

Nel corso degli anni, il mercato del trattamento delle acque si è dovuto adeguare ai mutamenti della normativa. Questi sono volti a garantire la sicurezza e la qualità di un processo chimico così delicato. Affrontiamo ogni cambiamento con grande attenzione e con spirito propositivo e lungimirante. L’azienda infatti vuole garantire a tutti i clienti la certezza di un servizio in regola e fatto bene.


PER L'INDUSTRIA E IL COMMERCIO

Legionella


La legionella è un batterio comune che in natura si trova in corsi d’acqua, laghi e stagni, e si prolifera anche all’interno di strutture artificiali, dagli impianti idrici alle piscine, dalle fontane ai sistemi di condizionamento e può raggiungere una concentrazione tale da comportare rischi per la salute umana.

La legionellosi può presentarsi sotto due diverse forme: la Febbre di Pontiac, più lieve, che si manifesta in modo simile a una comune influenza; e la Malattia del Legionario, la più pericolosa, che comporta febbre alta e polmonite e, se non adeguatamente curata, può avere gravi conseguenze. In quanto infezione batterica, la legionellosi si cura con una normale terapia a base di antibiotici, ma l’arma migliore e più sicura è la PREVENZIONE!

La linea Legion è la soluzione professionale e sicura per la PREVENZIONE della legionella nei circuiti d'acqua calda sanitaria; include diverse configurazioni di dosaggio e misura, progettate per la costante e completa disinfezione di ACS (max. 70° C a 3 bar o 55° a 6 bar) , senza spreco d'acqua campione.

La varietà di combinazioni disponibili permette di gestire il dosaggio di un prodotto biocida (BIOSSIDO DI CLORO, IPOCLORITO DI SODIO, PEROSSIDO DI IDROGENO) in modo proporzionale alla portata, anche con sistema di misura integrato.

Il biocida (ossidante) è sempre abbinato al dosaggio di un prodotto protettivo del circuito idraulico. Le pompe per il dosaggio di biocida sono dotate di testata auto-sfiatante e diaframma “full PTFE”, per il massimo delle prestazioni con prodotti ossidanti che possono sviluppare gas.

Il dosaggio del biocida può essere proporzionale alla portata e monitorato, ed eventualmente limitato, da uno specifico strumento di misura, oppure può essere solo proporzionale alla misura.

Il sistema di misura utilizza un sensore amperometrico, in grado di lavorare ad elevate temperature e in pressione, e permette anche di verificare anomalie di funzionamento, come per esempio sporcizia o guasto del sensore di misura, rotture o perdite sulla linea di dosaggio del prodotto biocida.

PER L'INDUSTRIA E IL COMMERCIO

Debatterizzazione UV


La disinfezione UV, o disinfezione ultravioletta, è un metodo alternativo alla disinfezione con prodotti chimici per rimuovere i batteri presenti nell'acqua. Si tratta di una tecnica di disinfezione ecologica, sicura ed economica.

In Casciana Acque utilizziamo un sistema di disinfezione UV ad alta efficienza. Si tratta di un sistema che tratta l'acqua in modo da rimuovere i batteri e i microrganismi da essa. Il sistema utilizza radiazioni ultraviolette ad una lunghezza d'onda specifica, che causa la morte di batteri, virus, alghe e funghi.

L'utilizzo di un impianto di disinfezione UV è un modo sicuro ed efficace per mantenere l'acqua di qualità superiore. La disinfezione UV non aggiunge sostanze chimiche all'acqua trattata e non c'è il rischio di creare sottoprodotti tossici. Inoltre, non genera alcun tipo di odore, sapore o colore nell'acqua trattata.